sabato, giugno 18, 2005

Le zingarate


Nonostante tutta la mia buona volontà, non son riuscito a rivedere integralmente il celebre film di Mario Monicelli, "Amici Miei", trasmesso in televisione ieri sera.

Pensavo sinceramente che, il tempo trascorso dalla sua uscita, avrebbe mutato il mio giudizio, complessivamente negativo per l'ampia irruzione di volgarità gratuite e pseudo umorismo, una greve comicità da caserma, degna tutt'al più dell'antico avanspettacolo, piuttosto che di una cinematografia intelligente seppure leggera.

Mi dispiace, ma anche con la considerazione dovuta ad un regista di opere non mediocri, questo racconto di zingarate, per nulla animate da spirito goliardico, mi pare una concessione al cattivo gusto di massa, che culminerà nella serie dedicata al celebre vizietto: prodotti grossolani da cui è assente qualsiasi cifra stilistica.

Nessun commento: