domenica, giugno 12, 2005

I miei amici

Ho perso da pochi mesi una persona a me molto cara, che mi ha allevato , educato, amato come mia madre.

Conosceva perfettamente il mio carattere, vizi e debolezze, piccole manie, simpatie ed antipatie.

Sapeva tutto di me, come poche altre persone.

Le era nota la mia passione per i libri, maturata fin da piccolo, con i regali dei libri di fiabe e di avventure, e perfezionatasi ai tempi del liceo e dell'università ed, infine, da adulto attento al mondo circostante.

Ogni volta che tornavo nella mia vecchia casa, dove le mi aveva cresciuto con affetto fazioso ed infinita tenerezza, ma anche con grande determinazione ed incrollabile fermezza, mi accoglieva dicendo: ebbene non vai a salutare i tuoi amici?

I miei amici erano tutti lì, raccolti ordinatamente negli scaffali, allineati perfettamente, senza un granello di polvere ( mentre lei li ripuliva, di tanto in tanto, il suo pensiero correva a me lontano, ne son sicurissimo) ed io correvo a guardarli, li accarezzavo con lo sguardo ed il tocco delicato delle dita, li interrogavo, sfogliandone qualche pagina, ed assaporando nuovamente il loro profumo antico e rassicurante.

Sì, i miei più cari e fidati amici.

Li voglio ricordare qui, molto velocemente, accogliendo l'invito di una mia gentile interlocutrice, l'intelligente e colta Manouche, lo faccio trascurando molte cose, come succede a chi ha molto da evocare, ma non può raccontare tutto.

Seguo i criteri distintivi da lei stessa indicati. E dunque:

A) Libri che possiedo nella mia biblioteca:

I classici, greci e latini, italiani e stranieri.

B) Chi prediligo? Solo qualche esempio.

Aristotele, Sofocle, Euripide, Mimnermo, Saffo, Catullo, Orazio, Marc' Aurelio, Seneca, Luciano.

Skakespeare, Moliére, Stendhal, Maupassant, Goethe, Tolstoi, Dostoievski, Dante, Boccaccio, Foscolo e Leopardi.

Libri di poesia: Dickinson, Frost, Montale, Baudelaire, Rimbaud, Verlaine, Mallarmé, Neruda.

Letteratura moderna: Hemingway, Bellow, Fitzgerald, Junger, Jerome, Sharpe, Yourcenar, Céline, Mishima, Nimier, Deon, Montherlant, Borges, Giono, Buzzati, Arpino, Landolfi, Flaiano, Sciascia.

I saggi scientifici, filosofici, politici: Michels, Mosca, Pareto, Weber, Maranini, Huizinga, Ortega Y Gasset, Spengler, Zolla, Lorenz, Revel, Risé, Zecchi, Teodori, Romano.

C) Ultimi libri che ho comprato:

Massimo Fini: Sudditi; UmbertoVeronesi: L'Ombra e la luce; Joseph Ratzinger, Marcello Pera: Senza radici; Massimo Teodori:Storia degli Stati uniti d'America;Jean Francois Revel: Il monaco e il filosofo; Dalai Lama: La luce della saggezza; Sergio Romano: Il rischo americano.


D) Libro che sto leggendo ora :

Erwin Chargaff: Mistero impenetrabile

E)Tre libri che consiglio:

La trilogia di Jean Giono, edita da Tea: L'Ussaro sul tetto; Una Pazza felicità; Angelo.

Buona lettura.

Nessun commento: