venerdì, luglio 29, 2005

Tocqueville, buon anniversario!


Duecento anni fa nasceva Alexis de Tocqueville, lucido scrittore, uomo di squisita sensibilità, analista politico di prima grandezza, esaltatore e critico della democrazia moderna, vero maitre a penser dell'Europa moderna, spesso dimenticato, ma sempre attuale e vivo nel pensiero del nostro tempo.

Nella Democrazia in America vide vizi e virtù del nuovo sistema politico affermatosi oltre oceano, da tenere presente nel vecchio continente per un avvenire da protagonista della storia.

I princìpi enunciati dall'illustre scienziato sociale sono tuttora validi?

Alla domanda non può che rispondersi affermativamente, avendo cura di estrarre dalle sue riflessioni quanto è ancora essenziale per la salvaguardia di un sistema politico insostituibile nella contemporaneità e quanto invece è necessariamente riformabile per adattare le regole passate - con nuovi apporti intellettuali e fresche elaborazioni d'idee - al terzo millennio, nella speranza di una rinascita europea.

La figura del giovane studioso francese, sintesi mirabile di educazione aristocratica e spirito liberale, si propone oggi come simbolo di rinnovamento nella continuità.

Un pragmatico punto di riferimento per chiunque conservi la convinzione che la strada dell'eguaglianza e della libertà, non possa essere disgiunta dal culto della qualità, delle migliori capacità dell'uomo ad autogovernarsi, senza retorica né eccessi giacobini.

Le insegne del suo blasone sono infine sostegno alla "Città dei liberi", recente sito web di aggregazione in difesa della libertà senz'aggettivi, luogo d'incontro che, in pochissimo tempo, è riuscito a raccogliere tante opinioni non conformiste e a divenire un laboratorio intellettuale significativo per la costruzione di una nuovo assetto della società italiana ed europea.

Buon anniversario Tocqueville ed auguri vivissimi agli uomini liberi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Abbiamo selezionato il post per Tocque-Radio di oggi.
Grazie!

www.radioalzozero.net
redazione@radioalzozero.net

Anonimo ha detto...

Peccato che sul corriere Magazine di ieri tanti intellettuali dicevano che il più tocquevilliano di tutti fosse Giuliano Amato... GM

Piero Sampiero ha detto...

Caro Mariniello, credo si tratti di semplice opportunismo...

Piero Sampiero ha detto...

Cordialità vivissime ed auguri a Radio Alzo Zero.

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny