domenica, luglio 03, 2005

Inaudito: torna Buscaroli !


Perdonatemi, ma non se ne può più. L'invadenza di Piero Buscaroli è inaudita.

Egli pareva scomparso tra i suoi scartafacci e le piramidi di libri antichi ed antiquati della sua biblioteca labirintica, dedito alla pignolesca ricostruzione della vita dei musicisti, dei loro vizi e delle loro virtù, pubbliche e private.
Ci aveva lasciato con la memoria di uno scrittore erudito e puntiglioso, ferocemente saccente ed intollerante verso il mondo intero e chiunque non la pensasse come lui, il grande Ayatollah della cultura reazionaria, implacabile nei confronti della modernità nelle suo complesso e nelle più varie sfumature.

Una figura astorica ormai, che continuava ad aleggiare nelle pagine del "Domenicale", tramite la figlia Beatrice, manco a dirlo, minuziosissima conoscitrice d'arte (immaginaniamo quanto deve averla perseguitata il padre per tutta la sua tormentata esistenza di studentessa!) ed apprezzata, vivace collaboratrice del settimanale.

Tranquilli, rammentavamo le sue gloriose scorrerie da ribaldo sulle colonne del "Giornale" montanelliano e prima ancora i profluvi polemici, acuminati ed inesorabili dalle pagine del "Borghese" di Tedeschi.

Ma non pensavamo che potesse ritornare alla ribalta culturale, dopo lunghi periodi di assenza dalla carta stampata quotidiana e settimanale, con un inserto, denominato "L'Italiano", che andrà avanti per chissà quanto, a partire dal numero in edicola dello stesso "Domenicale".

Ha cominciato sabato due luglio, con il saggio dedicato a Leo Longanesi, nel centenario della nascita, e non promette nulla di buono per i prossimi numeri.
Fate attenzione al diavolaccio Buscaroli, è un pericolo pubblico!

E chissà per quanto tempo ancora incomberà sopra le nostre povere teste...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non lo conoscevo questo simpatico e puntiglioso scrittore .
Magari a mio discapito approfondirò il discorso .
Speriamo bene !! .

www.valhalla.ilcannocchiale.it

Salutoni
Alessio

Piero Sampiero ha detto...

caro alessio, ti assicuro che si tratta di un buon investimento...
Ma dovrai avere molta pazienza...
Ciao.